Site Overlay

Dove mangiare pesce a Otranto

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Dove mangiare pesce a Otranto

A Otranto la cucina di mare è una cucina povera dalle origini. Otranto oltre a offrire prodotti della terra, offre anche una cucina di mare che occupa un posto importante, soprattutto in prossimità delle coste.

In tutta la costa domina il pesce azzurro, e c’è un notevole consumo di molluschi e crostacei. Un tempo il pesce azzurro, era l’unica cosa che la popolazione contadina si poteva permettere, visto il costo elevato dei piatti a base di carne. Fra le ricette, più antiche di Otranto c’è una ricetta che permette la conservazione del pesce per un lungo periodo, è la Scapece, il pesce, viene fritto e conservato in un preparato di pane grattugiato, aceto, olio extra vergine d’oliva e zafferano.

La cosiddetta Scapece Gallipolina è la regina dei prodotti tradizionali del Salento una pietanza unica, gustosa e ricercata, una squisita combinazione fra il profumo caratteristico, dello zafferano, e la fragranza marina del pesce. La Scapece Gallipolina è un prodotto che da secoli conquista i palati di mezzo mondo.

Un’altra specialità assolutamente da provare a Otranto è “ lu purpu alla pignata”, tradotto è il polpo cucinato in umido e la pignata (pignatta) è il nome della pentola di terracotta usata per cucinarlo. A Otranto è anche molto diffuso e consumato, soprattutto nel periodo invernale il baccalà, abbinato molto spesso alla pasta fresca.

Fra i frutti di mare consumati a Otranto c’è la cozza tarantina, con le quali si preparano zuppe, e l’impepate, si trovano anche molti altri frutti di mare, tipo vongole e patelle. I pesci comunemente consumati sono le triglie e i merluzzi, poi ci sono pesci dai nomi caratteristici, divertenti, uno dei pesci più colorati dei nostri mari, il cazzo da re (donzella) un pesce che affascina soprattutto gli amanti della pesca subacquea, molto meno chi deve cucinarlo perché nonostante buono a mangiare, al massimo si può usare nelle zuppe.

Hai un ristorante di pesce a Otranto, una trattoria specializzata in cucina di pesce, una pescheria ristorante dove vendi e cucini pesce fresco? Contattaci per pubblicizzare la tua attività sul nostro sito!

Author: Redazione

Ci piace cucinare, semplicemente, e ci piace scrivere di cucina. Seguite i nostri articoli nel sito www.baccalafritto.it e troverete tante ricette e tante curiosità interessanti sulla cucina e sul pesce ma non solo. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.