Site Overlay

Dove mangiare pesce a L’Aquila

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Dove mangiare pesce a L'Aquila
Dove mangiare pesce a L’Aquila, sembra quasi un paradosso, perché non è una città di mare, ma una città incoronata dalle montagne, assicuro che ci sono dei posticini incantevoli, dove la gentilezza e l’ospitalità dei ristoratori aquilani, ne sono largamente provvisti. In questa città della“Norcineria”, troverete il pesce fresco, cucinato con maestria(non a caso la rima!), che vi sorprenderà piacevolmente. Difatti, dovete sapere che il pesce fresco arriva dall’Adriatico, con prezzi contenuti tutti  i giorni, per cui se avete deciso di farvi una capatina a L’Aquila, troverete una cucina di pesce squisita, valorizzata da personale cordiale e professionale.

C’è qualche ristorante a L’Aquila che si distingue per l’acquario marino, che rappresenta una forte attrattiva, dove si servono Antipasti crudi e fritti speciali, dei Paccheri all’astice, lodevoli. La Frittura di pesce galleggiante nell’olio, sono secondi piatti davvero adorabili e per completare, l’immancabile arrosto profumato alle erbette. Se volete visitare l’Abruzzo, il vostro itinerario dovrà fare una lunga giornata di sosta a L’Aquila, che è il capoluogo della regione. L’Aquila si presenta come un borgo medievale, con stradine e piazze da incanto.
Va visitata la chiesa rinascimentale di San Bernardino da Siena, vicinissima al Corso Vittorio Emanuele. Anche la Basilica di Santa Maria di Collemaggio è un appuntamento da non perdere, vi piacerà il suo stile gotico. La “Fontana delle 99 cannelle” è una sosta importante, come il Museo Nazionale d’Abruzzo. L’Aquila è il capoluogo di una regione ricca di fascino, con una natura incontaminata, infatti l’Abruzzo viene definito il “Polmone verde d’Italia”. In questa bella città troverete piatti semplici di pesce sempre fresco, ma non troverete di certe intingoli e pietanze troppo sofisticate, ma le ricette che vi presenteranno i diversi ristoratori, non vi deluderanno di sicuro.
Tuttavia il pezzo forte dei vari ristoranti, sono gli Antipasti caldi e freddi, a base di Salmone e Acciughe marinate, Gamberetti con rucola, ottime Insalate di mare e di polpo, Cannolicchi e Capesante gratinati, Merluzzo pastellato, Moscardini in umido, Polpo con patate, Vongole e Cozze alla marinara, e per non parlare dei crudi a base di Ostriche, Tonno e Scampi. Ancora le Mezze maniche all’astice, Tagliolini con gamberetti ed asparagiGrigliata di pesce con rapporto qualità prezzo davvero ottimi. Tutti i piatti sono accompagnati sempre da ottimi vini, consigliati dallo chef. A conclusione di pranzi o cene, non mancano mai gusto e dolcezza grazie agli ottimi dolci fatti in casa, lavorati con amore per la tradizione.

Hai un ristorante o una trattoria, una pescheria-ristorante dove vendi e cucini pesce fresco? Contattaci per pubblicizzare la tua attività sul nostro sito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.