Site Overlay

Dolcetti cioccolato e pepe

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

I Dolcetti cioccolato e pepe sono dei biscottini deliziosi, sembra incredibile come il cioccolato insaporito di pepe, possa regalarci, dei momenti di golosità davvero fantastici. Questa ricetta che vi suggerisco è la tipica ricetta di biscotti speziati, comuni nell’Europa centrale e settentrionale e vengono preparati secondo la tradizione del Natale di Santa Claus. Oltre al pepe si preparano con diverse spezie come il rinomato zenzero, la cannella, l’anice, i semi di papavero e come più li preferite.

Dolcetti cioccolato e pepe – Ingredienti

  • farina 300 gr
  • zucchero semolato 300 gr
  • zucchero a velo per glassa 120 gr
  • amido di mais 5 gr
  • burro 250 gr
  • vanillina 1/2 bustina
  • uova 2
  • pepe 2 pizzichi
  • cacao 180 gr
  • sale 1 pizzico

Dolcetti cioccolato e pepe – Preparazione

Prendete un contenitore capiente e amalgamate tutte le polveri, ossia la farina, lo zucchero, il pepe, il sale, il cacao. A parte lavorate con le fruste elettriche, il burro ammorbidito con lo zucchero, quando il composto sarà una crema omogenea e spumosa, cominciate a incorporare le uova e quindi piano piano le polveri amalgamate. Una volta amalgamato bene, formate un salsicciotto, ricopritelo con pellicola trasparente e riponete in frigo per circa un’oretta.

Dopo un’ora, togliete l’impasto dal frigo, rotolate il cilindro nello zucchero e tagliate delle fette spesse di 1 cm circa, che adagerete su carta da forno e infornerete in forno preriscaldato a 160°C per 10/15 minuti. Appena cotti e dorati, toglieteli dal forno e fateli raffreddare. Preparare la glassa per la copertura dei biscotti è molto semplice, miscelate lo zucchero a velo con l’amido e la vanillina, mentre in un pentolino farete bollire 3/4 cucchiai di acqua.

Togliete l’acqua dal fuoco, versatela lentamente un pò alla volta sullo zucchero a velo, amalgamando velocemente il composto in modo vigoroso, che dovrà risultare limpido e viscoso. Lavorate ancora se necessario, aggiungete un altro cucchiaino d’acqua se troppo denso, oppure altro zucchero se troppo liquido. Vi regolerete voi, senza essere timorosi di sbagliare, non arrendetevi al primo ostacolo, bisogna provarci, le cose sono più semplici di quanto crediamo. Stendete infine la vostra bella glassa sui dolcetti, fate rapprendere e asciugare per bene e sono felice se sono stata d’aiuto per il dolce risultato! A presto 🙂

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi seguire gli aggiornamenti, seguici sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai un nostro fan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.