Site Overlay

Cornetti di pasta sfoglia salati

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

I Cornetti di pasta sfoglia salati sono facili da fare, veloci, originali, divertenti e belli da vedere. Sono ideali per una cena veloce, come happy hour o per buffet, si prestano ad ogni occasione e lasciano molto spazio alla fantasia.

Cornetti di pasta sfoglia salati – Ingredienti per 4 persone

  • rotolo di pasta sfoglia rotonda 1
  • prosciutto cotto
  • emmentaler
  • tuorlo d’uovo 1

Cornetti di pasta sfoglia salati – Preparazione

Srotolate la pasta sfoglia e ritagliatela in 4 triangoli, poi ogni triangolo a metà, devono essere esattamente 8 triangoli. Diciamo subito che in questa occasione, li abbiamo fatti giganti, perché la pasta sfoglia è stata tagliata in 4 triangoli, ma volendo però, se ne possono ricavare addirittura 12. Fatta questa premessa, continuiamo con la preparazione. Si farcisce ogni triangolo cercando di mantenervi al centro, con fettine di prosciutto cotto e emmentaler.

Partendo dalla base, si arrotola la pasta sfoglia verso la punta e si piegano le estremità per dare la forma di un cornetto. Sulla leccarda del forno, si sistema il foglio di carta da forno, compreso nella confezione della pasta e si spennellano i cornetti salati con il tuorlo d’uovo diluito in poca acqua. Si inforna in forno già caldo a 180°/200° per 10-15 minuti circa o fino a che i cornetti salati, non si saranno abbronzati.

Cornetti di pasta sfoglia salati – ConsigliPer questa occasione abbiamo preferito il prosciutto cotto e emmentaler, che si sposano alla perfezione, voi con un po’ di fantasia, potete prepararli a secondo del vostro gusto. Possono essere preparati con la provola e la pancetta, con funghi e brie, salsicce e broccoli ecc., assicuriamo che sono ugualmente ottimi. Per gustare al meglio, i Cornetti di pasta sfoglia salati dovreste gustarli appena preparati, ma in alternativa si possono anche conservare nel frigorifero, massimo 1 giorno, evitate di congelarli. Realizzate anche voi i Cornetti di pasta sfoglia salati e utilizzateli per arricchire in ogni occasione la vostra tavola.  Buona degustazione a tutti!

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.