Site Overlay

Comprare pesce: consigli per gli acquisti

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Comprare pesce consigli per gli acquisti – La fauna ittica italiana è molto variegata, è stata accertata la presenza di circa 580 specie di pesci. Il pesce è un alimento indispensabile per la nostra alimentazione perché possiede un elevato valore nutrizionale, un alto contenuto di proteine e minerali e ci da un basso apporto calorico.

È adatto a tutti grandi e piccini perché molto digeribile e ci aiuta a mantenerci sani, e in forma, visto lo scarso contenuto di grassi saturi. Queste caratteristiche sono preziosissime, tuttavia per non perderle è importante cuocerlo come merita: è preferibile la cottura ai ferri, in umido o al vapore. Come per tutti gli alimenti, anche i pesci devono essere accompagnati da una carta d’identità, dove va riportato il nome, la provenienza,  se è stato pescato o è di allevamento.

Comprare pesce consigli per gli acquisti

Comprare pesce consigli per gli acquisti – Siccome queste informazioni non sempre garantiscono la freschezza del prodotto è necessario prendere altri accorgimenti, vediamo quali: acquistare pesci presenti nei nostri mari e sempre dallo stesso negoziante di fiducia. Scegliete pesci non molto grandi, perché nei grandi c’è il rischio di trovare sostanze tossiche, tipo il mercurio e metalli vari, bisogna sentire l’odore che deve essere quello del mare e non dell’ammoniaca. L’occhio non deve essere opaco ma vivo e lucente.

Comprare pesce consigli per gli acquisti – La carne del pesce deve essere elastica e compatta, che se premete un dito sul fianco la fossetta che si forma deve ritornare indietro, se rimane il pesce non è fresco. Il colore delle branchie non deve essere bianco ma rosato e cercate di informarvi sui pesci di stagione. In autunno è preferibile consumare spigole, triglie, e le gallinelle di mare. In inverno si trovano triglie, sardine, ricciole, sgombri, polipi e seppie, mentre in primavera, sgombri, spigole e saraghi.

Comprare pesce consigli per gli acquisti

Comprare pesce consigli per gli acquisti – Infine in estate ci sono sogliole, orate, ricciole e spigole. Il pesce acquistato, va subito sciacquato, eviscerato, e asciugato una volta giunti a casa, è preferibile consumarlo subito ma avvolto in carta stagnola, nel ripiano basso del frigorifero potrà essere conservato per un paio di giorni. Se neanche con questi consigli vi sentite sicuri, potete acquistare del pesce surgelato di qualità, perché la surgelazione salvaguarda il gusto e mantiene le proprietà organolettiche e nutrizionali.

Se ti è piaciuto l’articolo, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.