Site Overlay

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Cheesecake con philadelphia e frutti di bosco

Il Cheesecake con philadelphia e frutti di bosco è un delizioso e semplice dolce al formaggio, da preparare in un baleno perchè non va cotto in forno, infatti il cheesecake che proponiamo è nella versione cruda, che va bene sempre, e in ogni occasione vi farà figurare per la raffinatezza e l’invitante coreografia.

Il Cheesecake lo possiamo definire anche una sorta di semifreddo, perchè va mangiato freddo, può essere gustato la mattina a colazione, dopo pranzo e dopo cena come dessert con un bicchierino di fragolino.
E’ un dolce che oramai in Italia è molto richiesto e piace anche ai bambini, ha origini statunitense ma, come in Italia e in tanti altri Paesi del mondo, ognuno ha la sua specialità e il suo prodotto personalizzato. Infatti in Italia, in Campania, abbiamo la tradizionale pastiera a base di ricotta e anche la cassata siciliana, che si avvicina come tipologia al cheesecake.

Cheesecake ai frutti di bosco – Ingredienti

  • biscotti secchi 250 g
  • burro 100 g
  • zucchero a velo 150 g
  • philadelphia 400 g
  • panna liquida dolce 400
  • vanillina 1 bustina
  • frutti di bosco
  • gelatina o marmellata di frutti di bosco

Cheesecake con philadelphia-Procedimento

Questo cheesecake che vi presentiamo è il più semplice in assoluto, senza colla di pesce, senza uova e quindi senza cottura. Cominciamo a preparare la base sbriciolando i biscotti in un mixer, fino a farli diventare farinosi.

Mettiamoli in una ciotola con il burro sciolto a bagnomaria e amalgamate bene per ottenere una crema omogenea e disponete più della metà del composto su di un vassoio con un cerchio di diametro 18 cm sopra, per dare la forma, e fate altrettanto con la parte rimanente di composto.

Ponete in frigo per circa un’ora. Intanto prendete la panna dal frigo e montatela con le fruste elettriche a neve fermissima, e preparate l’altra crema con philadelphia e zucchero a velo, che lavorerete in una ciotola capiente. Infine aggiungete con delicatezza la panna montata, amalgamandola con un spatola dal basso verso l’alto senza farla smontare.

Tirate fuori dal frigo i due dischi di biscotti, versate sulla base il composto che metterete un pò nel frizer, appena indurito adagerete sulla superficie superiore l’altro disco più sottile di pasta, su cui stenderete uno strato di crema di farcitura che avrete messo da parte. Sulla strato di crema sottile, guarnirete a piacere con gelatina e frutti di bosco, o con marmellata ai frutti di bosco.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Author: Redazione

Ci piace cucinare, semplicemente, e ci piace scrivere di cucina. Seguite i nostri articoli nel sito www.baccalafritto.it e troverete tante ricette e tante curiosità interessanti sulla cucina e sul pesce ma non solo. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.