Site Overlay

Cenone di Capodanno 2016: ricette e idee per Menù tradizionale

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Ebbene vi avevo promesso un Menù tradizionale per il cenone di Capodanno, per coloro che preferiscono i piatti a base di pesce, tramandati nel tempo dai loro genitori e nonni. Ci sono antipasti davvero coreografici, che non si vorrebbe toccare, per la bellezza e il modo raffinato con cui vengono preparati.

Cenone di Capodanno 2016 a base di pesce 

Antipasto di Salmone marinato accompagnato da tenera rucola.

Antipasto di Polpo all’insalata

Antipasto di insalata russa, uova sode, olive greche, maionese, patate, carote e peperoni

Primo piatto Paccheri con astice e pomodorini del piennolo

In alternativa ai Paccheri con astice vi suggerisco lo Spaghetto con vongole veraci in bianco, davvero semplice da preparare e gustoso da mmangiare.

Frittura di pesce con gamberi e calamari in pastella di farina di semola e farina 0, guarnita di spicchi di limone e servita caldissima.

Frittura di baccalà

Broccoli di Natale, tipici del periodo, che si trovano da dicembre a gennaio.

Baccalà all’insalata, il re della tavola italiana, piatto tradizionale conosciuto in tutto il mondo. Semplice da preparare e molto gustoso da mangiare.

Per concludere la frutta fresca e il consueto intrattenimento a tavola della sfiziosa frutta secca di tanti tipi e i dolci natalizi che abbondano in tutte le case.

Un’idea per la preparazione della frutta fresca

Dolci molto buoni e gustosi come l’Albero natalizio Pan Brioche di Jo, alla nutella morbidoso, cioccolatoso e facile da preparare. Il tempo di lievitazione è fondamentale, Jo prepara la pasta la sera prima o la mattina prestissimo.

Un altro dolce tradizionale sono gli Struffoli, graziosissime palline di pasta frolla fritte nell’olio e ricoperte di miele, codette, canditi all’arancia, confettini e noccioline.

Un altro dolce sfizioso è il Montblanc fatto con una base di pasta sfoglia, ricoperta di tanta panna fresca e cioccolato, guarnita con i marron glaces e tante tagliatelle di castagne. Buon Cenone a tutti 😉

Se ti è piaciuto l’articolo, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.