Site Overlay

Carne alla pizzaiola al gusto di paprika

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

La Carne alla pizzaiola è un secondo di origine partenopea, un secondo piatto molto comune che avvolge il palato con la sua raffinatezza, è gustosa e molto saporita, la ricetta è semplice da fare e non si impiega tanto tempo. La Carne alla pizzaiola è un piatto ricco di gusto, un sapore mediterraneo che piace tanto anche ai bambini, è un secondo piatto che si trova nelle ricette tipiche di molte regioni italiane.

La carne alla pizzaiola va accompagnata da pane casereccio, perché non si può fare a meno di fare la classica “scarpetta” col saporito sughetto di accompagnamento fatto con pomodoro, prezzemolo e origano. Prima di passare alla ricetta un ultima cosa, La Carne alla pizzaiola accompagnata da un contorno di patate arrosto è un ottimo piatto unico.

Carne alla pizzaiola al gusto di paprika – Ingredienti

  • colardella 4 fettine
  • pomodori pelati maturi o polpa di pomodoro 400 g
  • d’aglio 1 spicchio
  • olio extra vergine di oliva
  • origano
  • sale

Carne alla pizzaiola al gusto di paprika – Preparazione

Tagliare i pomodori maturi a pezzetti e schiacciarli con una forchetta, in mancanza dei pomodori , vanno bene anche i pomodori o i pomodorini in barattolo.
In una padella fate soffriggere in 2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva uno spicchio d’aglio schiacciato, non appena l’aglio si rosola, aggiungere prima il pomodoro, poi il sale, l’ origano e infine le fettine di carne.

Con un cucchiaio di legno fate in modo che vengono coperte bene dal pomodoro, mettere il coperchio e lasciar cuocere circa 10 minuti a fuoco molto basso, poi giratele e fate cuocere altri 10 minuti. Se serve, perché il sugo si restringe, aggiungere un po’ d’acqua durante la cottura. Fate molta attenzione, la Carne alla pizzaiola, non deve, cuocere troppo, altrimenti diventerà dura. Servite la carne alla pizzaiola, con un mestolo di sugo di cottura.

Carne alla pizzaiola al gusto di paprika – Curiosità e VariantiLa colardella, ( o scamone o sotto-filetto) è una parte della coscia, e più precisamente il gluteo,  è un taglio di carne bovina di prima categoria, uno dei tagli più pregiati, dopo il filetto e la costata. Per rendere più ricco questo piatto, si possono aggiungere capperi e olive nere di Gaeta.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.