Carciofi arrostiti al forno

Carciofi arrostiti al forno

I carciofi arrostiti sono una classica ricetta da scampagnata, arrostiti direttamente sulla brace, sono una specialità unica. La versione che vi presento oggi è la cottura al forno, vi anticipo che il sapore non è certo lo stesso della cottura alla brace, ma è un’ottima alternativa, quando non si ha la possibilità di usare quest’ultima.

Carciofi arrostiti al forno – Ingredienti

  • carciofi
  • sale q. b.
  • aglio q. b.
  • prezzemolo q. b.
  • olio extra vergine di oliva
  • pepe o peperoncino(facoltativo)

Carciofi arrostiti al forno – Preparazione

La preparazione dei carciofi arrostiti  è semplice, si comincia col pulire i carciofi, quindi si eliminano le foglie esterne, che consiglio di sciacquarle e conservarle, perché vi serviranno in un secondo momento e volendo si può anche tagliare in orizzontale la parte superiore. Uno ad uno si battono i carciofi su un tagliere in modo che si aprono quanto più possibile, aiutatevi anche con le dita e cercate di rimuovere la barbetta interna.

Il trucco per la preparazione dei vostri carciofi sta nel torsolo, con un coltello o un pelapatate, pelate il gambo dei carciofi, in modo che rimanga solo la parte bianca, la più tenera, tagliatela a dadini piccoli e teneteli da parte in un poco di acqua e limone, in modo che non diventino neri. Si prepara un pinzimonio con sale, prezzemolo, pepe o peperoncino, aglio tagliato a pezzetti piccoli, olio extra vergine d’oliva e i torsoli  dei carciofi tagliati a dadini.

Si versa un po’ di questo pinzimonio dentro ogni carciofo, facendola entrare bene e si completa con altro olio dentro ognuno. Disponete i carciofi su una teglia, riempitela con le foglie esterne che avete tenuto da parte, versateci sopra una bella manciata di sale grosso. Disponete i carciofi sulle foglie e lasciateli cuocere per circa 20-25 minuti a 200°. Il tempo di cottura dipende anche da quanto sono grandi i vostri carciofi.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *