Site Overlay

Carbonara di zucchine ricetta vegetariana

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

La carbonara di zucchine è una variante vegetariana, di un piatto classico italiano per eccellenza. E’ una ricetta estiva, per un pranzo veloce e leggero, senza troppi convenevoli, una ricetta dove il guanciale, viene sostituito dalle zucchine. La carbonara di zucchine è una ricetta facile da preparare, dal gusto delicato, un primo squisito, buono non solo d’estate. Il procedimento è semplice, vediamolo passo dopo passo.

Carbonara di zucchine ricetta vegetariana – Ingredienti per 4 persone

  • pasta a piacere 320 g.
  • 2 zucchine medie
  • 2 uova
  • 1 spicchi d’ aglio svestito
  • olio extra vergine d’oliva q. b.
  • menta e/o prezzemolo q. b.
  • pepe (facoltativo)
  • noce moscata
  • parmigiano grattugiato q. b.
  • sale

Carbonara di zucchine ricetta vegetariana – Preparazione

Si lavano, si spuntano e si tagliano le zucchine a rondelle o come preferite. In una padella antiaderente capiente, si mette un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva e si fa soffriggere uno spicchio d’aglio svestito e schiacciato. Per far imbiondire meglio e prima l’aglio, alzate la padella da un lato in modo che l’aglio viene sommerso dall’olio. Una volta che l’aglio si è dorato, si elimina e si versano le zucchine, volendo per rendere le zucchine meno fritte, potete aggiungere anche un poco d’acqua. Nel frattempo che le zucchine si dorano, si mette sul fuoco l’acqua salata per cuocere la pasta.

In una ciotola capiente, si sbattono le uova con una spolverata di noce moscata e una di pepe. Si fa cuocere la pasta, si scola al dente e si fa saltare nella padella con le zucchine per qualche minuto, infine si completa con una manciata di menta e/o prezzemolo fresco tritato e si spegne. Si versa nella ciotola con le uova sbattute e si fa amalgamare il tutto, con un abbondante grattugiata di parmigiano. Si impiatta e si serve con un altro po’ di pepe e formaggio grattugiato. Speriamo che  la ricetta vi sia piaciuta, gustatevi i vostri Spaghetti alla carbonara di zucchine e Buon Appetito!!!

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.