Site Overlay

Carbonara di mare

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Spaghetti alla carbonara di mare

Gli spaghetti alla carbonara di mare, sono una variante altrettanto saporita, della classica carbonara, uno dei più famosi primi piatti della tradizione culinaria italiana. La differenza sta negli ingredienti usati, il guanciale, usato nella pasta alla carbonara, viene sostituito dal pesce, in questo caso, vongole e gamberetti.

Il procedimento della carbonara di mare è uguale a quello della carbonara classica, solo che bisogna mettere particolare cura nella pulizia e nella cottura del pesce che si usa. La carbonara di mare è un piatto di sicuro effetto e di sicura riuscita, che porta in tavola i sapori ed i profumi del mare come pochi piatti fanno.

Ingredienti per la carbonara di mare: 300 gr. spaghetti, 250 gr. vongole, 250 gr. gamberetti, 2 uova, prezzemolo tritato, aglio, olio extravergine di oliva, sale e pepe se piace.

Preparazione della carbonara di mare: per prima cosa sciacquate, e sgusciate i gamberetti e metteteli in un colapasta a colare. In una padella abbastanza capiente, fate aprire a fuoco vivo le vongole (in alternativa potete usare i lupini) con 1 cucchiaio di olio e un poco di acqua, una volta aperte, fatele raffreddare, sgusciatene una parte e lasciatene qualcuna col guscio, poi filtrate il liquido di cottura e mettetelo da parte.

Mettete una pentola sul fuoco con abbondante acqua per cuocere gli spaghetti, e nel frattempo che l’acqua bolle, in una padella, potete utilizzare quella che avete fatto aprire le vongole, fate soffriggere un aglio in camicia nell’olio extravergine di oliva, eliminatelo non appena si sarà dorato e aggiungeteci il liquido filtrato delle vongole. Fate andare a fuoco vivo per qualche minuto e unite le vongole e i gamberetti. Controllate di sale e salate solo se occorre. Scolare gli spaghetti e fateli saltare nella padella aggiungendo le uova sbattute con un po’ di prezzemolo tritato e fate amalgamare il tutto a fuoco basso.

In molti utilizzano merluzzo, pesce spada, o il tonno o ancora, il salmone, c’è chi unisce oltre al prezzemolo anche le erbette aromatiche tritate finemente, c’è pure chi aggiunge pecorino o parmigiano, io vi assicuro che gli spaghetti alla carbonara di mare vanno bene cosi anche perché penso che formaggio e pesce non vadano insieme, ovviamente a voi la scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.