Site Overlay

Bucatini con capuliato e tonno, ricetta trapanese

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

 Bucatini con capuliato e tonno, ricetta trapanese

I bucatini con capuliato e tonno, sono un primo veloce da fare, molto saporito e gradevole, un piatto semplice che testimonia che anche in cucina la vera ricchezza e quindi i veri sapori, si trovano nelle cose semplici. Il capuliato, un prodotto tipico della Sicilia, un prodotto umile che appartiene alla tradizione di questa terra.

Il capuliato è fatto con un trito molto grossolano di pomodori secchi, aglio, basilico, olio di oliva extravergine, sale e peperoncino, usato molto per condire non solo la pasta, ma anche il pane e le bruschette. Viene conservato in barattoli di vetri, completamente coperto di olio e una foglia di basilico. Gli spaghetti con capuliato e tonno sono uno di quei primi che spesso vengono snobbati dalla cosiddetta “alta cucina” ma che poi danno gusto è soddisfazione al palato, che pochi piatti danno.

Ingredienti per 4 persone: 300 gr. bucatini, capuliato, capperi salati, aglio, tonno sottolio (160 g due scatolette), pan grattato q.b.

Procedimento per i bucatini con capuliato e tonno: mettere sul fuoco una pentola alta colma di acqua per la cottura dei bucatini e aggiungete il sale. In una padella antiaderente, fate tostare il pan grattato, non vi distraete e giratelo continuamente così eviterete di bruciacchiarlo, vi assicuro che è una cosa che succede. Mettetelo da parte e nella stessa padella fate soffriggere in 4-5 cucchiai di olio d’oliva extravergine uno spicchio d’aglio, fatelo dorare e aggiungete le 2 scatolette di tonno, scolate del proprio olio, un cucchiaio di capuliato e qualche cappero, fate cuocere per giusto un paio di minuti.

L’aglio l’ho messo intero perché io una volta dorato lo elimino, voi se volete, potete anche tritarlo finemente e lasciarlo nella padella. Scolate i bucatini al dente aggiungeteli e mescolateli col condimento e trasferite nei piatti, con una spolverata di pan grattato che avete abbrustolito, servite i vostri bucatini con capuliato e tonno e buon appetito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.