Site Overlay

Bruschette con scamorza affumicata

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Le Bruschette con scamorza affumicata sono un semplice stuzzichino da usare come antipasto, che si da prepara in meno di 10 minuti. Per creare bruschette appetitose basta poco, l’importante è scegliere solo ingredienti di prima qualità, poi ci vuole solo fantasia.

La cucina infatti è fantasia e ognuno di noi è sempre alla ricerca di nuove combinazioni di nuovi sapori. Le bruschette si possono fare in tantissimi modi, noi con questa bruschetta, vogliamo valorizzare la cucina tradizionale semplice, quella delle nostre nonne che in cucina si arrangiavano con quello che c’era.

Bruschette con scamorza affumicata – Ingredienti

  • scamorza bianca o affumicata
  • pane casereccio
  • pomodorini pachino
  • olio extravergine q.b.
  • sale q.b.
  • origano
  • peperoncino piccante (facoltativo)

Bruschette con scamorza affumicata – Preparazione

Il filone di pane casereccio, a mio avviso è ideale per la fare la bruschetta, ma può andare bene qualsiasi tipo di pane, con una superficie di diametro non troppo grande, in modo da poter facilmente gestire la doratura, che avviene comodamente e direttamente in forno. Quindi, dopo aver scelto il tipo di pane, si taglia a fette, e si dispongono le fette sulla leccarda del forno, dopo averla unta leggermente con dell’olio extravergine d’oliva.

Lo facciamo tostare leggermente da entrambe le parti e quando sarà diventato leggermente abbrustolito, procederemo con gli altri ingredienti. Andremo a disporre sulle nostre fette di pane, i pomodorini tagliati a fettine, una fettina sottile di provola e completeremo con olio sale e origano.

Bruschette con scamorza affumicata – Curiosità

La mia cara nonna chiamava le bruschette “ ricette furbe” , in quanto una volta per farle, venivano utilizzati tutti ingredienti da riciclo, pane del giorno prima, rimanenze di provola e cosi si facevano, con verdure, salumi ecc. Con gli avanzi, che oggi spesso si buttano, le massaie di una volta, hanno fatto la storia della cucina popolare o povera e oggi nonostante la tanto rinomata nouvelle cuisine” , queste ricette semplici, sono ancora molto ricercate! 😉

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.