Site Overlay

La bruschetta: l’antipasto più popolare

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

La bruschetta l’antipasto più popolare

La bruschetta è l’antipasto più popolare che c’è, semplice da fare e economico. Antipasto, il termine già spiega, è il modo migliore per aprire un pasto con alimenti particolari, una tradizione questa, molto popolare che ci consente di stimolare l’appetito.

La bruschetta è uno dei più conosciuti in assoluto, perché basta tagliare qualche fetta di pane casereccio, abbrustolirla e già con l’olio il sale e l’origano è una preparazione deliziosa. La bruschetta è un cult della cucina italiana. Una buona bruschetta ha bisogno di pochi ingredienti ma di qualità, pane cafone, pomodoro, sale, aglio, olio extravergine d’oliva, qualche foglia di basilico e, se vi piace, un po’ di peperoncino.

La ricetta della bruschetta al pomodoro è molto semplice, si lavano i pomodori e si tagliano a dadini, si fanno tostare le fette di pane nel forno o sulla griglia, ricordando che la tostatura dovrebbe renderle solo croccanti. Una volta tostate si strofina sopra l’aglio, si sala e se piace si aggiunge un po’ di peperoncino. Si distribuiscono i pomodori e si condisce il tutto con olio extravergine di buona qualità e con una manciata di basilico.

La bruschetta oltre ad essere un ottimo antipasto è anche una soluzione veloce per una cena o per una merenda all’aperto. Questa è una ricetta tipicamente all’italiana, facile da preparare anche con qualche variante, ad esempio se l’aglio non è gradito, si può sostituire con erbe aromatiche o con rughetta di giardino, i pomodori anziché tagliarli a tocchetti si possono strofinare sopra, e aggiungere scaglie di parmigiano reggiano.

La bruschetta al pomodoro è una merenda antica, semplice e genuina ed economica, un tempo, bastava solo sale, olio, e un bel pomodoro maturo strofinato sopra, senza nemmeno tostare il pane. Questa preparazione è incredibilmente semplice e assolutamente fantastica da inserire in ogni pranzo. Le bruschette oramai sono il tocco iniziale di un pranzo o di una cena, sono diventate decorative e complementari sulla tavola imbandita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.