Site Overlay

Broccoletti all’agro

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Se volete preparare un contorno sano, saporito in pochi minuti, i Broccoletti all’agro sono la scelta giusta, cuociono in una pentola a pressione in soli 3-4 minuti. I broccoletti all’agro sono un contorno di verdure buono e saporito, che si possono preparare anche in anticipo, quindi ideali per chi lavora tutto il giorno e non ha il tempo di mettersi ai fornelli. La ricetta per realizzare i broccoletti all’agro è semplicissima, l’importante è usare broccoletti freschi, l’unico inconveniente è che fanno un pò di puzza, ma se usate la pentola a pressione e poi la mettete fuori, il cattivo odore, sarà minimo.

Broccoletti all’agro – Ingredienti per 4 persone

  • broccoletti 500g
  • 1 limone
  • 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe (facoltativo)

Broccoli all’agro – Preparazione

Si mette un mezzo bicchiere d’acqua nella pentola a pressione, si inserisce il sostegno per il cestello a vapore e si mette sul fornello, a fiamma minima. Si sciacquano sotto acqua corrente e si tagliano le cimette, si elimina la parte dura del gambo e la restante parte quella più morbida, si taglia a rondelle di circa 1 cm. Si mettono nel cestello del vapore, si chiude la pentola, si alza la fiamma e si porta in pressione. Se volete una cottura al dente bastano 2 o 3 minuti, se invece volete una cottura più morbida fateli cuocere dai 3 ai 4 minuti.

Nel frattempo, si prepara un pinzimonio con il succo di 1 limone, il sale e l’olio extravergine d’oliva. Trascorso il tempo di cottura desiderato, si spegne il fuoco, si rilascia la pressione e si trasferiscono i broccoli in un’insalatiera capiente. Si condiscono con il pinzimonio precedentemente preparato e si mescolano delicatamente per evitare che si rovinino. Si aggiustano di sale se occorre, si aggiunge il pepe se è di vostro gradimento e si servono caldi. Se li preparate in anticipo, si possono servire anche tiepidi o freddi.Buona Preparazione!!

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.