Bocconcini di pollo con zucchine

Bocconcini di pollo con zucchine

I Bocconcini di pollo con zucchine sono una ricetta facilissima, un secondo piatto leggero e soprattutto veloce da preparare, semplice anche per i meno esperti in cucina, a base di carne bianca. E’ gustoso ed economico, perfetto ed equilibrato dal punto di vista dietetico, un piatto che presenta anche un bel colore, che lo rende molto estivo. I Bocconcini di pollo e zucchine, volendo possono essere arricchiti anche con delle spezie, tipo curry, che renderebbero il piatto ancora più sfizioso.

Bocconcini di pollo con zucchine – Ingredienti per 4 persone

  • 2 zucchine medie
  • 400 g di petto di pollo
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • farina q.b.
  • sale
  • pepe (facoltativo)

Bocconcini di pollo con zucchine – Preparazione

Per quanto riguarda i bocconcini di pollo si possono comprare quelli già preparati o comprare un petto di pollo e tagliarlo a bocconcini, ci vuole un po’ più di tempo, ma si risparmia. In entrambi i casi i bocconcini non devono essere troppo grossi. Si lavano le zucchine, si eliminano le estremità e si tagliano a dadini non troppo sottili. In una padella capiente si mette un filo di olio extra vergine di oliva, si aggiungono le zucchine e si fanno insaporire per qualche minuto a fiamma viva.

Si infarinano i bocconcini di pollo e si uniscono alle zucchine, si salano, si pepano se è di vostro gusto, e si fanno dorare, girandoli continuamente. Si elimina l’aglio, si aggiunge il vino bianco e si fa sfumare a fiamma viva. Si copre con il coperchio e si fa cuocere a fiamma moderata per 10 minuti circa. Se si asciugano troppo si può aggiungere un po’ di acqua calda. Controllare di sale e pepe sempre. Impiattate e servite i Bocconcini di pollo e zucchine caldi. I bocconcini di pollo e zucchine così preparati, sono un ottimo secondo completo di contorno ma se servito con del riso basmati, diventa un gustoso piatto unico.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *