Biscotti vegani all'arancia e cioccolato

Biscotti vegani all’arancia e cioccolato

Oggi accogliamo la ricetta di Anna: i suoi biscotti vegani all’arancia e cioccolato sono una vera prelibatezza. La particolarità (e tutto il buono) di questi biscotti è l’intenso aroma di arancia accostato al cioccolato fondente, quindi nel dubbio abbondate con la scorza grattugiata d’arancia e il succo. Scoprirete dei biscotti dal sapore fenomenale, dal profumo invitante e dai valori nutrizionali positivi.

Biscotti vegani all’arancia e cioccolato – Ingredienti per circa 1 kg di biscotti

Per l’impasto
200g margarina (fatta in casa è meglio!)
300g zucchero di canna
600g farina integrale
75ml latte di soia
buccia grattugiata di 6-7 arance grandi
succo di 1/2 arancia
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Per la guarnizione

250g cioccolato fondente

Biscotti vegani all’arancia e cioccolato – Procedimento

Mescolare margarina e zucchero. Aggiungere tutti gli ingredienti secchi e in ultimo il latte e il succo d’arancia.
Amalgamare benissimo, quindi formare un «salsicciotto» della grossezza desiderata (sarà poi il diametro dei biscotti) e riporlo in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente. Lasciarlo raffreddare bene, meglio se alcune ore (noi lo lasciamo una notte intera) per poi poterlo affettare con facilità. Tagliare il salsicciotto a fettine di circa 0,5cm di spessore e disporle su una teglia coperta da carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 11-13 minuti. Quando i biscotti vegani all’arancia e cioccolato sono ben raffreddati, sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria e intingerci per metà i biscotti, lasciar colare il cioccolato in eccesso e poi metterli a raffreddare su un foglio di carta forno.

Nota: Per ottenere una maggiore croccantezza si possono adottare i seguenti correttivi: salsicciotto meno grosso, fettine più sottili (attenzione a non sbriciolare tutto), 1-2 minuti di cottura in più.

Grazie Anna per la ricetta e per le foto!

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *