Site Overlay

Bavettine con fave fresche e pecorino

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Bavettine con fave fresche e pecorino è una ricetta vegetariana che ci porta la primavera, un primo semplice e gustoso che raccoglie tutto il sapore tenero delle fave. Bavettine con fave fresche e pecorino è un primo salutare, che si può consumare sia cotto che crudo.  Cosa dire di più, vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Bavettine con fave fresche e pecorino – Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di bavettine
  • 1 kg di fave fresche
  • 1 cipolla bianca
  • pecorino q. b.
  • sale q.b.
  • pepe nero(facoltativo)
  • olio EVO

Bavettine con fave fresche e pecorino -Preparazione

Per prima cosa sbucciate le fave, lessatele per due minuti in acqua bollente salata, scolatele e conservate l’acqua per bollire la pasta. In una padella abbastanza capiente, fate soffriggerela cipolla, fino a farla appassire, poi aggiungete le fave e fate cuocere per un dieci minuti circa. Nel frattempo, fate bollire l’acqua, al bollore salate e fate cuocere le bavettine secondo le indicazioni scritte sulla confezione.

Scolatele al dente e conservate un mestolo di acqua di cottura. Amalgamate alle fave le bavettine, aggiungendo un filo d’olio EVO e un poco d’acqua di cottura. Impiattate e completate con una bella spruzzata di pepe nero, meglio se macinato al momento e una generosa grattugiata di pecorino

Bavettine con fave fresche e pecorino – Consigli & Variazioni: Come pasta potete usarne una di vostra preferenza, lunga o corta. Il pecorino potete aggiungerlo sulla pasta anche a scaglie e in alternativa al pecorino, va bene anche il parmigiano o la ricotta salata. Per rendere il piatto più corposo ma non più vegetariano, potete soffriggere insieme alla cipolla qualche cubetto di speck, prosciutto o pancetta dolce o affumicata. Un’altra variante è quella di ridurre una parte delle fave in pesto. Provate a fare questa ricetta, porterete la primavera a tavola. Buon Appetito

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.