Site Overlay

Baccalà con patate al forno alla molisana

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Il Baccalà con patate al forno alla molisana è una ricetta simbolo del Molise, conosciuta e apprezzata in tutta la penisola, grazie alla sua semplicità di esecuzione e al suo inconfondibile sapore dato dall’unione del baccalà con le patate. Il baccalà con patate al forno alla molisana è uno dei piatti più amati della cucina molisana, non poteva essere diversamente, visto che il baccalà è uno degli ingredienti più amati e più usati nella cucina italiana.

Viene preparato praticamente in mille modi diversi, ogni regione ha la sua ricetta e questa è una delle ricette di eccellenza del Molise, il baccalà con patate al forno alla molisana. Il baccalà altro non è che il classico merluzzo bianco conservato sotto sale, conosciuto e consumato in tutto il mondo, il Portogallo ad esempio ha una ricetta per ogni giorno dell’anno.

 Baccalà con patate al forno alla molisana – Ingredienti

aglio, olio extravergine d’oliva , origano e peperoncino, 500 g di patate, 800 g di baccalà già ammollato, sale e pepe, 1-2 cucchiaio di pangrattato

PREPARAZIONE: dopo aver sciacquato il baccalà, lo tagliate a pezzi e lo fate lessare in una pentola con abbondante acqua per circa 15 minuti. Nel frattempo che il baccalà cuoce, sbucciate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda, a fuoco medio, quando l’acqua inizierà a bollire le fate cuocere almeno 20 minuti, le scolate e le mettete a raffreddare. Una volta raffreddate  tagliarle a fette uguali.

Scolate il baccalà, fatelo raffreddare e togliete la pelle e eliminate con le mani facendo attenzione a non rovinare i pezzi, tutte le spine. Prendete una pirofila, ungetela con olio extravergine d’oliva e formate uno strato di patate, spolverate con origano, pepe, e peperoncino, metteteci sopra i pezzi di baccalà e ricopriteli con con un altro strato di patate. Fate un trito di aglio e mettetelo in un bicchiere, aggiungeteci il pangrattato e 1/2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolate fino a creare una salsina che verserete sul baccalà. Infornate con forno già caldo a 180° per circa 40 minuti e servite ben caldo il vostro baccalà con patate al forno alla molisana.

Consigli: il baccalà con le patate al forno alla molisana è un piatto ricco e molto gustoso, perfetto anche come piatto unico, noi abbiamo usato il baccalà già ammollato, ma voi se avete il tempo lo potete ammollare in casa, partendo naturalmente qualche giorno prima, cambia poco il risultato, a voi la scelta!

Il Molise è una piccola regione italiana, terra ricca di eventi e tradizioni, di luoghi meravigliosi e di fascino da visitare.

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi seguire gli aggiornamenti, vieni a trovarci sulla pagina Facebook, regalaci un mi piace e diventa nostro fan 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.