Site Overlay

Baccalà alla livornese e ceci lessati

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Baccalà alla livornese e ceci lessati è una ricetta semplice e dagli antichi sapori, un connubio mare-terra tra baccalà e legumi. E’ un secondo piatto legato alla cucina povera montanara, in quanto l’unico pesce che poteva rallegrare il pranzo di queste persone,  grazie alla sua tecnica di conservazione, era il baccalà.

Il baccalà alla livornese e ceci lessati,oggi rientra anche nella categoria dei piatti unici, considerato che i legumi sono un’ottima fonte di proteine, più dei cereali e delle carni.

Baccalà alla livornese e ceci lessati – Ingredienti

  • 250 g di ceci
  • 400 g di baccalà già dissalato
  • passata di pomodoro
  • 1 pomodoro
  • 1 piccola costa di sedano
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo
  • sale grosso
  • peperoncino

Baccalà alla livornese e ceci lessati – Procedimento

La prima cosa da fare è mettere i ceci in una pentola colma di acqua per tutta la notte, per farli reidratare. Suggeriamo di mettere anche un cucchiaino di bicarbonato, servirà a farli cuocere prima e mantenerli più teneri. Dopo averli sciacquati, si caleranno in una pentola, la costa di sedano, un pomodoro intero, un rametto di rosmarino e sale grosso, giusto la misura di un cucchiaino, cuocere tutto per circa un’ora.

Ora prendete il baccalà e tagliatelo a pezzi regolari, infarinatelo e in una padella capiente fatelo rosolare sul fornello in abbondante olio extravergine d’oliva da entrambe le parti, in modo che si formi una crosticina dorata, poi toglietelo dall’olio, fatelo asciugare su carta assorbente da cucina e mettetelo da parte. Togliete l’olio dalla pentola dove avete fritto il baccalà, pulitela alla meglio e mettete 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e un battuto di aglio, prezzemolo e peperoncino tritato.

Fate ritirare leggermente a fuoco moderato e unite la passata di pomodoro. Fate cuocere per 5 minuti, unite i pezzi di baccalà, regolate di sale e fate cuocere ancora per altri 5 minuti circa, avendo cura di muovere e girare di tanto in tanto i pezzi di baccalà. Spegnete il fuoco e fate riposare giusto qualche minuto e servite il vostro gustoso Baccalà alla livornese e ceci lessati.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.