Site Overlay

Antipasto di mare appetitoso

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

L’Antipasto di mare è il modo migliore per iniziare al meglio un pranzo o una cena con amici e parenti. Un antipasto di mare è sfizioso, gustoso da servire e da mangiare, con deliziose frittelle d’alici, alici marinate, polpo all’insalata, salmone affumicato, tutto condito semplicemente con olio extra vergine d’oliva e limone. Ecco, alcune proposte per prepararlo.

Antipasto di mare – Polpo all’insalata

Una delle cose che potreste preparare è il polpo all’insalata. Si compra un polpo fresco e si fa pulire in pescheria. In una pentola che lo contiene, si fa bollire l’acqua e si immerge prima con i tentacoli, per farli arricciare e poi tutto intero. Si fa cuocere il polpo per 30-40 minuti a fiamma media(il tempo di cottura dipende dalle dimensioni). Si fa raffreddare e si pulisce, si tagliano i tentacoli, si elimina la pelle molliccia e anche la pelle della testa, si taglia a pezzi e condisce con limone, prezzemolo fresco tritato ed olio extravergine di oliva. Si pone in frigo e si tira fuori al momento di servirlo.

Antipasto di mare – Alici Marinate

Per dare un tocco di classe al vostro antipasto, potreste preparare delle alici marinate, vediamo come: si sciacquano bene le alici, si eliminano la teste e si aprono una ad una completamente, si privano delle lische e delle interiora. Si mettono aperte a libro in un piatto e si condiscono con limone, olio extra vergine d’oliva e un trito di aglio e prezzemolo, infine si lascia macerare in un luogo fresco per circa 4-5 ore.

Antipasto di mare – Carpaccio di Salmone

Un’altra cosa che potreste preparare è il carpaccio di salmone, una preparazione che conquista sempre tutti a tavola per la sua squisitezza e semplicità. Si prendono le  fettine di salmone, adagiatele in una ciotola, coperte con succo di limone. Si lasciano nel limone per 30 minuti, poi si mette a sgocciolare, si mettono in un piatto da portata e si condiscono con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.

Un antipasto di mare è delicato, può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero per qualche ora e… fidatevi verrà sicuramente apprezzato dai vostri ospiti. In un menù a base di pesce, l’Antipasto di mare è l’ideale per aprire il vostro pranzo. Buon Appetito

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi seguire gli aggiornamenti, vieni a trovarci sulla pagina Facebook, regalaci un mi piace e diventa nostro fan 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.