Site Overlay

Acciughe fresche con limone e pomodori

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Le Acciughe fresche con pomodori al limone sono un secondo di mare leggero e sfizioso. Le alici sono molto diffuse nei nostri mari, essendo un pesce azzurro è ricco di proteine, grassi Omega 3, calcio, ferro, fosforo. Per gustare questa ricetta al meglio, è necessario che esse siano fresche. Per vedere la freschezza, devono essere lucenti, con il corpo compatto e non molle e l’occhio vivo.

Bisogna necessariamente utilizzare un olio extravergine d’oliva di ottima qualità. Le Alici fresche con pomodori al limone, sono un secondo piatto estivo e per ogni stagione, facile e originale, fatto di pochi e semplici  ingredienti. Le alici vengono ammorbidite da un gustoso sughetto rilasciato dai pomodori e dal limone, due sapori contrastanti che insieme assicurano una vera prelibatezza.

Alici fresche con pomodori al limone – Ingredienti

  • alici fresche e pulite 1 kg
  • prezzemolo tritato
  • aglio 1 spicchio
  • pangrattato q.b.
  • sale
  • limone 1
  • olio extravergine di oliva 3 o 4 cucchiai
  • pepe (facoltativo)
  • farina q.b.

Acciughe fresche con pomodori al limone – Preparazione

Si sciacquano le alici sotto l’acqua corrente e si tolgono le lische, cercando di aprirle con attenzione senza far separare le due metà. Si tagliano a fette sottili i pomodori e si fa la stessa cosa con il limone. Si unge di olio extra vergine di oliva una teglia da forno e si sistemano uno strato di pomodori, uno strato di fette di limone e si ricopre con uno strato di alici. Completate con un po’ di prezzemolo, un po’ di aglio tritato e una spruzzatina di limone.

Volendo potete anche coprire con un leggero strato di pangrattato, noi non l’abbiamo messo, ma chi lo gradisce, lo può aggiungere nella ricetta. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Aggiungere un mezzo bicchiere di acqua e mettere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa. Lasciate raffreddare e servite tiepide, le vostre Alici fresche con pomodori al limone.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.