Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw
L’Acciuga è un pesce azzurro molto diffuso nei mari italiani, è piccola ma dalle proprietà nutritive, molto importanti per il nostro organismo. Le Acciughe al cartoccio, sono la ricetta che oggi vi proponiamo, semplice, nutriente, gustosa e molto sbrigativa, basterà impegnarsi quel tanto che basta, per avere un secondo piatto veramente saporito e nuovo.
Le acciughe o alici, sono il pesce azzurro tra i più ricchi di Omega3, non ci stancheremo mai di illustrare e divulgare, le proprietà benefiche di questi piccoli pesci argentati.
Acciughe al cartoccio ripiene al forno – Ingredienti
- acciughe fresche eviscerate 700 gr
- peperoni 150 gr
- zucchine 150 gr
- provola silana 50 gr
- olio evo
- prezzemolo
- vino bianco
- sale
- pepe(facoltativo)
Acciughe al cartoccio ripiene al forno – Preparazione
Lavate e mondate le zucchine, i peperoni, la cipolla e tagliate tutto a dadini. In una padella capiente fate rosolare in 5 o 6 cucchiai di olio evo, la cipolla per un paio di minuti. Unite le zucchine e i peperoni tagliati a dadini e fate rosolare a fiamma vivace, aggiustate di sale e aggiungete un pò d’acqua se asciugano troppo.
Verso fine cottura, sfumerete con una spruzzatina di vino bianco e spegnete la fiamma. Togliete la testa alle acciughe e le interiora, apritele a libro, lavatele con acqua fresca, scolatele e asciugatele delicatamente con carta assorbente, salatele e pepatele da entrambe i lati.
Prendete la leccarda e adagiate sopra un bel foglio di carta alluminio, iniziate a fare uno strato con la metà delle alici, quindi distribuite le verdure cotte e la provola silana sminuzzata. Infine coprite con l’altra metà di alici, irrorate di olio evo e qualche ciuffetto di prezzemolo. Richiudete per bene la carta argentata a mò di sacchetto. Infornate nel forno preriscaldato, a 160°C, per circa 15/20 minuti e servite calde.