Site Overlay

Acciughe al cartoccio ripiene al forno

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

L’Acciuga è un pesce azzurro molto diffuso nei mari italiani, è piccola ma dalle proprietà nutritive, molto importanti per il nostro organismo. Le Acciughe al cartoccio, sono la ricetta che oggi vi proponiamo, semplice, nutriente, gustosa e molto sbrigativa, basterà impegnarsi quel tanto che basta, per avere un secondo piatto veramente saporito e nuovo.

Le acciughe o alici, sono il pesce azzurro tra i più ricchi di Omega3, non ci stancheremo mai di illustrare e divulgare, le proprietà benefiche di questi piccoli pesci argentati.

Acciughe al cartoccio ripiene al forno – Ingredienti

  • acciughe fresche eviscerate 700 gr
  • peperoni 150 gr
  • zucchine 150 gr
  • provola silana 50 gr
  • olio evo
  • prezzemolo
  • vino bianco
  • sale
  • pepe(facoltativo)

Acciughe al cartoccio ripiene al forno – Preparazione

Lavate e mondate le zucchine, i peperoni, la cipolla e tagliate tutto a dadini. In una padella capiente fate rosolare in 5 o 6 cucchiai di olio evo, la cipolla per un paio di minuti. Unite le zucchine e i peperoni tagliati a dadini e fate rosolare a fiamma vivace, aggiustate di sale e aggiungete un pò d’acqua se asciugano troppo.

Verso fine cottura, sfumerete con una spruzzatina di vino bianco e spegnete la fiamma. Togliete la testa alle acciughe e le interiora, apritele a libro, lavatele con acqua fresca, scolatele e asciugatele delicatamente con carta assorbente, salatele e pepatele da entrambe i lati.

Prendete la leccarda e adagiate sopra un bel foglio di carta alluminio, iniziate a fare uno strato con la metà delle alici, quindi distribuite le verdure cotte e la provola silana sminuzzata. Infine coprite con l’altra metà di alici, irrorate di olio evo e qualche ciuffetto di prezzemolo. Richiudete per bene la carta argentata a mò di sacchetto. Infornate nel forno preriscaldato, a 160°C, per circa 15/20 minuti e servite calde.

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi seguire gli aggiornamenti, vieni a trovarci sulla pagina Facebook, regalaci un mi piace e diventa nostro fan 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.